La mia storia

Vi racconterò un po` di me e di come sono riuscito ad arrivare fino a qui

Le parole di un mio vecchio maestro:

“ nel nostro lavoro è importante prima studiare poi agire ascoltare e capire, infine proporre”

Molto tempo fa, un professionista di Forlì che avevo appena iniziato a seguire, mi disse “ Secchiari sei l’unico che ha capito cosa volevo e che mi ha descritto alla perfezione il prodotto che mi ha venduto, quando l’ho usato era come se lo stessi usando da tempo”. Sono passati circa 20 anni ma è un concetto che ancora oggi mi descrive alla perfezione.
Tante volte leggo “ Noi Garantiamo assistenza nella scelta”, “diamo suggerimenti e informazioni” intenzioni e concetti lodevoli, intenzioni che dovrebbero accompagnare ogni transazione commerciale, ogni vendita. Perché la nostra vera ricchezza è il CLIENTE.

Per garantire assistenza nella scelta è importante ascoltare le esigenze del cliente. Si può proporre un detergente, un additivo, una macchina lavapezzi, una idropulitrice, un autolavaggio: occorre sapere come il prodotto viene applicato, la superficie e lo sporco da pulire, cosa ci si aspetta e in che maniera deve aiutarci a raggiungere i nostri obbiettivi.
Garantire assistenza nella scelta è impossibile se non si vive a fondo il proprio lavoro, se non si conosce a fondo ogni articolo, è necessario sperimentare ed agire in prima persona, indispensabile.

Poco importa da quanto tempo facciamo un lavoro se questo tempo non lo abbiamo trasformato in esperienza.

Cosa vuol dire esperienza, come si fa a fare esperienza?

Studiare, capire, osservare, conoscere, usare e applicare direttamente sul campo. Questo a mio parere è esperienza.

Questo è quello che faccio da oltre 25 anni.